Attilio Caldarera (Catania 23 maggio 1973) è laureato in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Catania, (anno accademico 1999-2000). Sin dalla sua tesi di Laurea “La Natura Giuridica dei Parchi Naturali”, si è dedicato alla amministrazione e gestione delle aree naturali protette ed allo sviluppo dei territori.
La specializzazione nel settore dello Sviluppo locale delle aree protette è avvenuta post lauream frequentando i Master in Diritto dell’Ambiente (Università di Venezia), Master di I Livello in Gestione dello Sviluppo Locale delle Aree Protette (Università di Teramo – Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga) Master di II Livello in Pianificazione Strategica (Università di Catania).
Dal 2000 ha iniziato la sua collaborazione professionale con l’Ente Parco dei Nebrodi in qualità di esperto nelle politiche di promozione e fruizione dei parchi, e nell’ambito del PIT 33 è stato selezionato quale esperto in materia di programmazione negoziata e fondi Europei. Dal 2006 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Funzionario Direttivo quale responsabile dell’Ufficio Sviluppo Locale e coordinamento Centri Visita del Parco dei Nebrodi. Dal 2012 svolge la sua attività come libero professionista nelle materie e settori attinenti.
Appassionato di natura, montagna e trekking, guida ambientale escursionistica (AIGAE) attraverso il gruppo VaicoltrekkingSicilia (www.vaicoltrekkingsicilia.com), è istruttore di Nordic Walking, fa parte del Club Alpino Italiano all’interno del quale organizza annualmente numerose escursioni, è dirigente della UISP (unione Italiana Sport per Tutti). Ha acquisito esperienze tecniche in arrampicata, sci escursionismo e speleologia.
Ha ideato manifestazioni ed eventi legati all’escursionismo ed alla cultura dell’ambiente, è ideatore del Nebrodi Outdoor Fest e del Trekking del Santo, il primo dei cammini sacri in Sicilia, dal 2010 al 2015 è stato fondatore del programma escursionistico Vai col Trekking.
Fondatore e coordinatore della Rete Vie Sacre Sicilia (www.viesacresicilia.it)
Ideatore e gestore del portale Sicilia Outdoor (www.siciliaoutdoor.org), il portale dell’Outdoor in Sicilia.
La formazione acquisita e l’esperienza maturata lo connotano quale esperto in materia di sviluppo locale e in politiche delle aree protette.
Segue ed è consulente per lo sviluppo, il marketing e l’identificazione territoriale diverse amministrazioni ma anche aziende private.
Si affidano alla sua inventiva e professionalità Comuni, Enti che vogliono trovare l’identità turistica e di sviluppo locale più adatta al proprio settore/territorio. Attilio Caldarera realizza il miglior brand adatto alle caratteristiche del richiedente, realizza un sistema di gestione e di coordinamento degli attori locali (associazioni, realtà operanti nel territorio per favorire un lavoro di rete).
L’attività a volte si realizza anche attraverso la predisposizione di Guide cartacee e multimediali, realizzazione di itinerari naturalistici (dalla individuazione di possibili percorsi, alla loro realizzazione) o di manifestazioni di grande richiamo.
Ecco alcuni esempi di lavori svolti:
Sistema e Marchio territoriale per la promozione turistica
del Comune di Santa Domenica Vittoria