L’ETNA AD ALTA QUOTA (CANALONI E VALLE DEL BOVE)
Giornata escursionistica riservata a escursionisti allenati per percorrere uno dei sentieri più affascinanti di tutta l’Etna, i canaloni della Montagnola e la Valle del Bove.
L’escursione prevede il ritrovo a Etna Sud zona Rifugio Sapienza, poi prenderemo la Funivia fino a quota 2500 , quindi ci muoveremo a piedi sul belvedere della Valle del Bove che costeggeremo verso la Montagnola per iniziare la discesa particolarissima dei canaloni di sabbia, pian piano o correndo e lasciandosi trasportare dal fascino di questa esperienza. Poi giunti dentro la valle del Bove la attraverseremo ammirando i passaggi ed il paesaggio fino al canalone dei faggi e quindi arrivando a Piano del Vescovo.
Appuntamento martedì mattina al Rifugio Sapienza, da qui inizia la nostra salita lungo le piste che ci portano a quota 2.500 metri fino alla stazione di arrivo della Funivia. Poi ancora in cammino verso il belvedere della Valle del Bove e poi la spettacolare discesa tra i canaloni di sabbia finissima dell’Etna dove sbizzarrirsi in discese a performance libera. Una volta scesi ci godremo il passaggio in un mondo di un altro pianeta, la Valle del Bove, suggestione dopo suggestione.
Max 20 partecipanti
Quota € 60,00 (guida, organizzazione, funivia) Non sono compresi i pranzi al sacco.
Orario: dalle 9,30 di martedì alle 18,30
Guida: Attilio Caldarera, 349 7362863, attiliocaldarera@gmail.com –www.vaicoltrekkingsicilia.com – www.attiliocaldarera.com
Ritrovo: martedì 20 agosto ore 9,30 Rifugio Sapienza
Viaggio: utilizzo auto propria. Difficoltà: Medio/Alta.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, scarponi da trekking alti.
Facebook: facebook.com/vaicoltrekkingsicilia
PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI
Le escursioni in programma: Le escursioni di più giorni sono state programmate tenendo conto delle condizioni logistiche e climatiche migliori adatte alla stagione proposta. Ogni evento è descritto in modo sintetico ed ha una data ben precisa. Informazioni utili come costo, spese, cosa portarsi, il livello di difficoltà ed altre notizie, servono a rendersi conto del tipo di attività escursionistica che ci aspetta.
FACILE: escursione adatta a tutti anche principianti. MEDIA: Escursione di circa 5/6 ore per escursionisti abituali con dislivelli inferiori ai 400 metri. IMPEGNATIVA: escursione per escursionisti esperti con parecchie ore di cammino, adattabilità alle situazioni, dislivelli oltre i 500 metri.
La descrizione dell’itinerario aiuta ad entusiasmarsi sui luoghi da scoprire ed alle esperienze da vivere. Come prenotare: ogni escursione descritta nel programma indica anche i riferimenti (cellulare ed e-mail) per contattare la Guida. Per maggiori informazioni consultare sempre il sito www.vaicoltrekkingsicilia.com.
La prenotazione va fatta per mail (attiliocaldarera@gmail.com) o WhatsApp (+39 3497362863) specificando nome, cognome, recapito telefonico data ed evento al quale si vuole partecipare e località di provenienza. Non valgono le prenotazioni agli eventi fatte su facebook. Prer informazioni ed altre necessità contattare sempre la Guida telefonicamente.
A tutti i partecipanti iscritti sarà fornito il programma dettagliato.
Le info pre-escursione: Una volta iscritti all’escursione in programma, si riceve almeno 10 giorni prima della partenza, di solito per via mail, un programma dettagliato con date, luoghi e orari. Vengono anche inviate indicazioni per raggiungere in auto il punto di ritrovo dei partecipanti.
Le attività escursionistiche sono attività sportive adatte comunque ai soggetti che godono di sana e robusta costituzione fisica e voglia di stare in mezzo alla natura.
I programmi possono sempre subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.
Tutte le escursioni di Vai col Trekking sono svolte in collaborazione e direzione tecnica di AGA WORLD Travel